lunedì 7 marzo 2011

Dentro il microscopio: ottica, immagini, tecnologie

 
I ricercatori del gruppo di microscopia dell’INO, UOS di Pisa, stanno organizzando, con la collaborazione de La Limonaia Scienza Viva, una mostra didattico-divulgativa sulla microscopia, intitolata:

"Dentro il microscopio"

L’ideazione, l’organizzazione e i contenuti della mostra sono curati dai ricercatori INO affiancati da alcuni colleghi, pisani e fiorentini.

La mostra si terrà presso “La Limonaia” di Palazzo Ruschi, in pieno centro storico a Pisa:   si tratta di un edificio con ampi spazi espositivi, attrezzature multimediali e un magnifico giardino.

La mostra, che sarà aperta dal 2 al 15 maggio 2011, vuole raccontare in modo semplice e coinvolgente la storia della microscopia dagli albori ai giorni nostri, ma anche a offrire uno spaccato sulla ricerca che si svolge sul territorio in tema di microscopie avanzate.   La mostra si rivolge soprattutto agli studenti delle scuole superiori, ma anche al pubblico più vasto.

Sono previsti pannelli che illustreranno le tappe dell’evoluzione della tecnologia, mentre alcune postazioni dimostrative permetteranno ai visitatori di sperimentare personalmente alcuni aspetti significativi per la comprensione delle varie tecniche di microscopia.   Nel periodo di apertura della mostra saranno organizzati 3 seminari su argomenti specifici, tenuti da esperti del ramo.

La visita alla mostra sarà guidata da animatori esperti che potranno selezionare vari livelli di approfondimento per le diverse classi scolastiche.
Inoltre è in preparazione un opuscolo che descriverà i temi principali affrontati nella mostra, che sarà messo a disposizione degli insegnanti che porteranno le classi in visita.

Programma della visita guidata:

    * Un po’ di ottica, un po’ di ROBOTtica
    * Gli antichi e l’ingrandimento
    * Il fermento del Rinascimento
    * Le osservazioni naturalistiche
    * Il microscopio composto
    * Va’ dove ti porta la tecnologia
    * La luce è un limite
    * La microscopia a raggi X
    * La microscopia confocale
    * La microscopia elettronica
    * La famiglia delle microscopie a sonda

E inoltre: Piccola esposizione di microscopi antichi, grazie alla Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.

Mercoledì 3 maggio, la mattina, presentazione alle scuole del documentario "Il pianeta invisibile - la vita segreta delle acque dello stagno" di Franco Cantarano;   venerdì 13 maggio, alle ore 17.00, presentazione pubblica ufficiale del documentario.

Ogni mattina è in programma un seminario per le scuole.

La mostra di microscopia, che potrà legarsi alle manifestazioni del Giugno Pisano, sarà seguita (10 - 24 Giugno) nella stessa struttura de “La Limonaia” da una mostra d’arte di Rohan Kahatapitiya.   Nella mostra di pittura, l’artista esporrà le proprie opere, frutto di osservazioni al microscopio.   Si tratta di opere suggestive sia per le dimensioni (4x2 mt) che per l’origine delle osservazioni:  vengono infatti osservati elementi vegetali come sezioni di cipolla, di funghi, foglie ecc. e i relativi ingrandimenti vengono riprodotti su particolari tele con effetti artistici originali e sorprendenti.

Dettagli:

Date: 2-15 maggio 2011
Orari: 9.00 - 13.00, 16.00 - 19.00
Dove: presso “La Limonaia” di Palazzo Ruschi, Pisa

Costo: Ingresso libero (su prenotazione per i gruppi e le classi, anche in orari diversi)

Visita guidata
Per prenotazioni:   Dott.ssa Annamaria Mele (La Limonaia, tel. 050 970828, e-mail:  expo@lalimonaia.pisa.it)

Comitato promotore:   Cesare Ascoli, Paolo Baschieri, Pier Alberto Benedetti, Gabriele Cristoforetti, Franco Dinelli, Leonida Antonio Gizzi, Franco Quercioli, Elisabetta Tognoni (Istituto Nazionale di Ottica del CNR), Bruno Tiribilli (Istituto dei Sistemi Complessi del CNR);   Comitato Scientifico del La Limonaia Scienza Viva

Con il contributo scientifico di Donatella Lippi (Università di Firenze), Pasqualantonio Pingue (Scuola Normale Superiore), Antonio Minnocci (Scuola Sant’Anna)

Nessun commento: